Archivio news 28/02/2018

L’IMPORTANZA DI ESSERE SEMPRE PREPARATI

Con il Dottor Claudio Pace della Sisthema & Analisi S.r.l. scopriamo quanto sia fondamentale conoscere le norme e saper attuare la pratica nel campo della sicurezza sui campi sportivi e sul luogo del lavoro ma non solo…

Abbiamo incontrato il Dottor Claudio Pace titolare della Sisthema & Analisi S.r.l, un’azienda in grande ascesa che offre i propri servizi ad elevato standard qualitativo alle piccole e medie imprese in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, tutela dell’ambiente, formazione di nuove figure professionali nel campo della sicurezza sul lavoro. Sisthema & Analisi S.r.l è attenta alle evoluzioni normative e opera per aiutare tutte le aziende che si trovano a combattere con un sistema di leggi difficile spesso da comprendere soprattutto riguardante la sicurezza sul lavoro, la sicurezza alimentare ed ambientale. Con il Dottor Pace abbiamo anche chiacchierato della collaborazione nata con l’Atletico 2000 e su quello che questa partnership comporterà nel prossimo futuro con l’attivazione di corsi specializzati in diversi campi e utili davvero a tutti. Delle occasioni di formazione e crescita davvero importanti che la Sisthema & Analisi S.r.l con la collaborazione dell’Atletico 2000 ha studiato per i propri associati e non solo. Sport e sicurezza vanno a braccetto. È importante non farsi mai trovare impreparati così come è fondamentale conoscere le leggi che regolano la sicurezza.

Dottor Pace, nello specifico, di cosa si occupa Sistema & Analisi S.r.l. e che progetti ha per il prossimo futuro? Sappiamo che siete operativi su tante iniziative importanti e di sicuro appeal.

La Sisthema & Analisi S.r.l. svolge servizi alle aziende in merito alla salute e sicurezza dei lavoratori, sicurezza alimentare  e formazione.

Dalla collaborazione con l'Atletico 2000 stanno nascendo delle grandi idee, per esempio organizzare dei corsi specializzati, mirati alla sicurezza degli atleti e in generale sulle norme di sicurezza sul posto di lavoro e non solo, a cui tutti potranno partecipare. Ci può spiegare meglio questo progetto?

Credo fermamente che, per prevenire infortuni e fronteggiare pericoli, sia fondamentale l’aspetto formativo. Gli incidenti possono accadere, purtroppo, in ogni ambito (lavorativo, sportivo, domestico, nella vita comune) e una persona potrà rendersi utile solo se adeguatamente e preventivamente formata. Noi ci adoperiamo all’effettuazione di corsi svolti da professionisti e riconosciuti, ma nulla potremmo fare se non trovassimo strutture sensibili a questi temi come, ad esempio, l’Atletico 2000.

Ci presenta in poche parole le finalità dei quattro corsi che presto partiranno in partnership con l’Atletico 2000? In particolare, ci piacerebbe conoscere meglio la figura professionale del responsabile della sicurezza. In cosa consiste questo lavoro, di cui ancora non si conoscono alla perfezione le peculiarità?

Organizzeremo quattro corsi specializzati così divisi per propedeuticità.

a) Corso di Primo Soccorso (teorico e pratico) con le procedure di primo intervento e prove di rianimazione cardio-polmonare;

b) Corso Antincendio con prova pratica di spegnimento;

c) Corso di educazione alimentare con particolare attenzione alla comprensione delle etichette presenti nelle confezioni, alla conservazione degli alimenti e alle pubblicità ingannevoli.

d)  Formazione professionale del responsabile della sicurezza. Esso è una figura relativamente nuova, ma soprattutto obbligatoria in ogni azienda. Al rilascio dell’attestato ci si può proporre nel mondo lavorativo. Questo corso, più lungo dei precedenti, diventa uno strumento per svolgere legalmente il ruolo di esperto della sicurezza sui luoghi di lavoro.

VC